POLITICA ECONOMICA UNICATT BORRONI ORIANI PALTRINIERI POLI

Video riassunto di POLITICA ECONOMICA valido per il corso di LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA della UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE.

Il video riassunto è stato realizzato da uno studente dopo avere seguito tutte le lezioni in classe ed aver superato l’intero modulo. Lo consigliamo per gli esami dei professori Mariarosa Borroni, Marco Ercole Oriani, Andrea Paltrinieri, Federica Poli ma è ottimo anche per le altre facoltà.

Lo studente che ha realizzato questo video-riassunto ha superato l’esame con voto 29.

ARGOMENTI TRATTATI:
MODULO I – Il metodo della politica economica: l’approccio strumenti-obiettivi ed il ruolo delle istituzioni (fondamentali, obiettivi, sistema politico, ex economie sovietiche, liberalismo economico, regole di coordinamento, ipotesi fondamentali, strumenti ed obiettivi, l’approccio di Tinberger).

MODULO II – Gli obiettivi di efficienza ed equità: i teoremi di mercato ed il ruolo dello stato (efficienza in un’economia di quantità, Pareto efficienza, efficienza in un’economia di consumo, considerazioni tecnico-teoriche, efficienza in un’economia di produzione, compatibilità fra scambio e produzione, teoremi di mercato e ruolo dello stato, modello di economia walrasiana, obiettivo di equità, tassazione).

MODULO III – Politica economica ed efficienza: i beni pubblici e le esternalità (caratteristiche dei beni pubblici puri, equilibrio efficiente di Lindahl e prezzi personalizzati, efficienza esternalità e prezzi, teorema di Coase, tassa di Pigou e standard ambientale).

MODULO IV – Politica economica ed efficienza: informazione ed incertezza (fallimento di mercato, concorrenza perfetta, mercati completi, perfetta informazione, domanda di assicurazione, teoria dell’utilità attesa, avversione al rischio, offerta di assicurazione ed efficienza del mercato, asimmetrie informative).

MODULO V – Teorie della giustizia sociale e diseguaglianza economica (teoria della giustizia sociale, contrattualismo di Rawls, utilitarismo moderno, criteri di scelta collettiva, meccanismi di voto, circuiti della distribuzione del reddito funzionali e personali e relazioni varie, indebitamento delle famiglie, indicatori di frequenza, curva di Lorenz, indice di Gini).

MODULO VI – Il Welfare state (definizione per obiettivi e per strumenti, impatto sociale sulla povertà, dati in Italia, circuito re-distributivo, la popolazione, saldo naturale e saldo migratorio, misura della disoccupazione, teoria neoclassica del mercato del lavoro, teoria keynesiana del mercato del lavoro, conseguenze distributive della disoccupazione).

MODULO VII – Politica economica e produttività: inflazione, distribuzione del reddito e concorrenza internazionale (inflazione internazionale e nazionale, misura dell’inflazione, misurazione della produttività, modello di Solow, produttività ed inflazione, CLUP e determinazione del prezzo per le imprese, prezzi e concorrenza internazionale, la teoria dei vantaggi comparati, prezzi internazionali e tassi du cambio, la bilancia dei pagamenti, tasso di cambio reale e nominale).

MODULO VIII – Politica economica e stabilizzazione: bilancio dello stato e gestione del debito pubblico (politiche di stabilizzazione del ciclo economico, i vincoli europei, il disavanzo ed il debito pubblico, situazione attuale, sostenibilità del debito pubblico, rapporto debito PIL).

La presentazione è suddivisa in 8 moduli, corrispondenti ai medesimi capitoli evidenziati sopra, per facilitare la comprensione dei vari argomenti.

Oggi in regalo, per te che lo acquisti, le slide del video-riassunto ✅

ANTEPRIMA GRATUITA:

Disclaimer: “Si ricorda che per video riassunto si intende la spiegazione, di tutto ciò che è necessario sapere per superare l’esame, realizzata da uno studente. Non si tratta assolutamente né della registrazione delle lezioni universitarie, né di altro materiale altrui. Ogni studente (=insegnante) che vende su studemme, sotto propria responsabilità, dichiara di NON avere utilizzato materiale di proprietà altrui e che la spiegazione è frutto di una sua rielaborazione personale di quanto studiato, come previsto nelle condizioni generali del sito. Inoltre, studemme è un valido alleato delle università perchè il nostro obiettivo non è sostituirci alle facoltà bensì rendere la vita degli studenti universitari meno stressante. Gli esami creano sempre più ansia ed insoddisfazione, noi speriamo di contribuire a semplificare il loro apprendimento”.

Ricordati che dopo avere sostenuto l’esame, puoi anche tu guadagnare su studemme mettendo in vendita la tua spiegazione 🙂

 

 

Politica Economica

1
Video riassunto completo

Sii il primo ad aggiungere una recensione.

Accedi per lasciare una recensione
Aggiungi alla lista dei desideri
Acquista
Iscritto: 0 studenti
Durata: 2h 27 min
Lezioni: 1
Video: 2h 27 min