ECONOMIA AZIENDALE UNIROMA1 COSENTINO ANTONIETTA

Video riassunto di ECONOMIA AZIENDALE focalizzato per il corso di laurea triennale di economia della Università di Roma1.

Il corso universitario è tenuto dalla professoressa Antonietta Cosentino ed il video riassunto è stato realizzato seguendo il programma da NON FREQUENTANTI.

Il video riassunto è propedeutico anche per tutte le persone che devono sostenere l’esame di ragioneria anche in altri atenei essendo il programma pressoché identico.

Voto esame: 29

Il TESTO di riferimento è, CAPALDO, P., L’azienda centro di produzione, Giuffrè, Milano 2013. Autori:  Pellegrino Capaldo.

Gli argomenti trattati sono :
1) L’azienda come istituto economico – Caratteri generali
2) L’impresa e l’iniziativa individuale in campo economico: imprese private e imprese pubbliche. La logica delle scelte nell’impresa. La struttura decisionale ed il potere di controllo nell’impresa. L’economicità aziendale e super aziendale. L’efficienza e i costi di produzione
3) Il finanziamento d’impresa – Il fabbisogno finanziario e la sua determinazione. La copertura del fabbisogno: le fonti. La scelta delle diverse forme di finanziamento. La dinamica relazione tra “capitale proprio” e “capitale di credito” nella struttura finanziaria dell’impresa.
4) Le determinazioni e le rilevazioni quantitative d’azienda come strumento d’informazione – Momenti logici. La natura del reddito e del capitale di impresa. Teoria e metodo della Partita Doppia. Il metodo della P.D. applicato al sistema del reddito nelle aziende di produzione. Le rilevazioni contabili delle operazioni di costituzione, acquisto, vendita, retribuzione dei dipendenti, riscossione e pagamento, finanziamento. La formazione del bilancio di esercizio e la determinazione del reddito. Scritture di assestamento, di chiusura e di riapertura dei conti. Destinazione del reddito d’esercizio. Capitale nominale e riserve nelle aziende di società commerciali.

ANTEPRIMA GRATUITA:

Disclaimer: “Si ricorda che per il video riassunto si intende la spiegazione, di tutto ciò che è necessario sapere per superare l’esame, realizzata da uno studente. Non si tratta assolutamente né della registrazione delle lezioni universitarie, né di altro materiale altrui. Ogni studente che vende su studemme dichiara di NON avere utilizzato materiale di proprietà altrui e che la spiegazione è frutto di una sua rielaborazione di quanto studiato, come previsto nelle condizioni generali del sito”.

ECONOMIA AZIENDALE

1
Video corso completo

Sii il primo ad aggiungere una recensione.

Accedi per lasciare una recensione
This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.