DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA UNINA2 BARTOLONI MARIA EUGENIA

Video riassunto di DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA, volto al superamento dell’esame, utile soprattutto nella fase di ripetizione. L’audio riassunto è stato realizzato dopo aver compiuto uno studio del manuale assegnato al corso di laurea magistrale di Giurisprudenza con la professoressa Maria Eugenia Bartoloni dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. La studentessa che lo ha realizzato superò l’esame con il professore Luigi Valentino voto 28.

ARGOMENTI TRATTATI:

Parte I: Le istituzioni politiche; I procedimenti decisionali dell’unione.

Parte II: I trattatti istitutivi e gli atti equiparati; L’interpretazione dei trattati; La revisione dei trattati; Adesione e recesso; Atti legislativi e atti non legislativi; La carta dei diritti fondamentali.

Parte III: La Corte di giustizia dell’UE come istituzione giudiziaria; Composizione e regole di funzionamento; Procedimento di infrazione;Il ricorso per annullamento; Il rinvio pregiudiziale.

Parte IV: L’Unione come ente a competenze enumerate; Il principio di sussidiarietà.

Parte V: i rapporti tra norme dell’Unione e norme nazionali ; sentenza Simmenthal; Le procedure di attuazione del diritto dell’Unione nell’ordinamento italiano.

Parte VI: La personalità internazionale dell’Unione e l’azione esterna ; i principi e gli obiettivi dell’azione esterna; gli accordi dell’Unione.

*All’interno troverai anche le slide da scaricare e stampare*

Anteprima gratuita:

DIRITTO DELL\'UNIONE EUROPEA

1
Video riassunto completo

Sii il primo ad aggiungere una recensione.

Accedi per lasciare una recensione
Aggiungi alla lista dei desideri
Acquista
Iscritto: 0 studenti
Durata: 1 h 53 min
Lezioni: 1
Video: 1 h 53 min