ARCHIVISTICA UNICT CALABRESE

Video riassunto di ARCHIVISTICA: realizzato da una studentessa del corso di LAUREA TRIENNALE in BENI CULTURALI della UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA. Il video riassunto è stato realizzato da una studentessa, superando l’esame (voto 25) con il gentile professore Gaetano Calabrese.

ARGOMENTI TRATTATI:

Prima parte:
-I fondamenti della disciplina

Seconda parte:
– i primi passi nell’archivio secondo Isabella Zanni Rosiello

Terza parte:
– Gli archivi storici non statali, con focus su archivi di famiglia e dei comuni (capitolo 1) e sugli archivi di persona e di artista (capitolo 7)

Quarta parte:
– Gli archivi delle imprese, con focus sugli archivi della Piaggio e sugli archivi delle imprese vitivinicole

I libri di testo sono:
-Archivistica Generale, primi elementi di A. Romiti
-Andare in archivio di I. Zanni Rosiello
-Gli archivi storici non statali: ordinamento e conservazione di G. Calabrese
-Gli archivi di impresa in Sicilia, a cura di G. Calabrese

ANTEPRIMA GRATUITA:

Disclaimer: “Si ricorda che per videoriassunto si intende la spiegazione, di tutto ciò che è necessario sapere per superare l’esame, realizzata da uno studente. Non si tratta assolutamente né della registrazione delle lezioni universitarie, né di altro materiale altrui. Ogni studente (=insegnante) che vende su studemme, sotto propria responsabilità, dichiara di NON avere utilizzato materiale di proprietà altrui e che la spiegazione è frutto di una sua rielaborazione personale di quanto studiato, come previsto nelle condizioni generali del sito. Inoltre, studemme è un valido alleato delle università perché il nostro obiettivo non è sostituirci alle facoltà bensì rendere la vita degli studenti universitari meno stressante. Gli esami creano sempre più ansia ed insoddisfazione, noi speriamo di contribuire a semplificare il loro apprendimento”.

Archivistica

1
Video riassunto completo + slides in regalo

Sii il primo ad aggiungere una recensione.

Accedi per lasciare una recensione
This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.